Piero Coppo - in memoriam
Etnomedicina - regioni Africa e Amazzonia
1940 – 2021
Padre dell' etnopsichiatria e medico itinerante tra scienza e credenza, Piero Coppo, esploratore tra gli universi extraeuropei della cura, ha tracciato rotte fondamentali per la interazione e l'inclusione del pensiero di terapeuti indigeni e tradizionali alle pratiche occidentali contemporanee. Consulente di medicine tradizionali dell'OMS, per il Ministero Affari Esteri e per UNICEF, ha viaggiato in Mali, Somalia, Guatemala, Marocco e Perù tra innumerevoli sistemi di conoscenza e guaritori, generando una visione collettivamente umana e profondamente sensibile ai bisogni di ogni singolo individuo.
Come fondatore e direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sagara, Piero ha tracciato una segno indelebile nella storia del dialogo tra civiltá mediche. Nella biblioteca di ogni antropologo e cultore di medicine di ogni generazione apparirá il suo contributo imponente e sempre straordinario. Grazie Piero per ogni parola, sorriso e sguardo, costantemente al lavoro per costruire la salute antica del futuro.
Con questa conferenza realizzata per Aurora Festival di Natura e Spirito con la direzione di Bebetta Campeti, La Cattedra desidera ricordare Piero Coppo nel 2012, quando germoglió la prima idea di un progetto comune.
https://www.youtube.com/watch?v=nm0MYDep3Uk...
Bio
Laureato in Medicina e Chirurgia, specialista in Neuropsichiatria, psicoterapeuta. Negli anni '80 si é interessato di medicine tradizionali come consulente temporaneo dell'OMS, esperto del Ministero Affari Esteri (DGCS) e dell'UNICEF. Ha lavorato in Mali, Somaliland, Somalia, Guatemala, Marocco, Perù in programmi e attività rivolti all'articolazione tra diversi saper fare terapeutici, in particolare tra le medicine locali "tradizionali" e la medicina che si riferisce alla scienza. Ha pubblicato i risultati di ricerche e sperimentazioni in libri e riviste scientifiche italiane ed estere. E' stato presidente della Organizzazione Interdisciplinare Sviluppo e Salute e Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sagara. E' stato nel Comitato d'onore della Società Italiana di Antropologia Medica e "Membre associé étranger" della Société Médico-psychologique francese.