Tania Re

Tania Re

Universitá di Torino - Etnomedicina - regioni Oriente e Amazzoni

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità all'Università degli Studi di Torino è iscritta presso il Dottorato in Scienze Psicologiche, Antropologiche e dell'Educazione.
Insegna "Antropologia della Salute ed Etnomedicina" presso alla Facoltà di Medicina di Torino e all'Università degli Studi di Firenze. Come antropologa lavora con comunità indigene in Veneziela, Perú e nord dell'India. Collabora con il Museo di Etnomedicina A. Scarpa. Dal 2007 al 2011 è stata direttore del Centro Europeo per la Promozione della Salute di Torino. Studia le neuroscienze, la psicologia e l'antropologia della salute, l'etnomedicina, le medicine tradizionali e la "global health". E' membro di Mimondo, associazione per la promozione delle culture nel mondo.
PROGETTO

Etnomedicina Ashaninka Il progetto di ricerca è l'analisi dei luoghi di cura e dei processi che in essi hanno luogo. In particolare, è stato analizzato Mayantuyacu , un centro di guarigione che si trova nella selva primaria di Pucallpa, sulle rive del fiume Pachitea e diretto da mestro Ashaninka Juan Flores. Nell’ambito del progetto di ricerca sono in corso le analisi dei seguenti elementi: acqua, musica (icaros), fitoterapia, architetture cerimoniali coinvolti durante le cerimonie di cura. l programma di ricerca prende in esame i luoghi di cura in differenti contesti culturali. Specificatamente il progetto di ricerca qui delineato intende procedere ad analizzare differenti ambiti presenti nei luoghi di cura. Il progetto si articola intorno a queste aree di ricerca:

  • Etnomedicina: documentazione delle pratiche e dei rituali
  • Etnomedicina: analisi degli elementi naturali quali acque e piante
  • Neuroscienze, Fisica e Chimica: attivazione di circuiti neurali con l’utilizzo di suoni, campi elettromagnetici e piante
  • Etnobotanica: policulture e linguaggi delle piante
  • Geofisica: geomorfologia e struttura del paesaggio
  • Architettura cerimoniale e della guarigione

Curriculum Vitae