- Conosciamo, salvaguardiamo e disseminiamo i Patrimoni naturali e culturali, tangibili e intangibili che consentono alle società tradizionali e indigene di perpetuarsi e di curare.
- Ricerchiamo la biosfera e l’etnosfera come laboratorio naturale dei rimedi e nozioni mediche dei popoli del mondo; preserviamo i luoghi, gli spazi, le architetture e i paesaggi della guarigione intesi come ripristino armonico tra le comunità umane nell'ambiente di insediamento.
- Offriamo un luogo di incontro tra i saperi di culture tradizionali e le conoscenze scientifiche della medicina occidentale contemporanea, in un contesto di pari dignità e scientificamente documentabile.
- Sviluppiamo una nuova modalità cognitiva al concetto di salute e di cura e al suo immaginario; studiamo le condizioni e i criteri necessari al mantenimento della salute, considerando etnomedicina e pianificazione territoriale come aspetti della medesima attività.
- Apriamo la ricerca scientifica verso altre concezioni della realtà e dell’immaginario, riconoscendone identità e valore, generando un sapere multi disciplinare, culturale e cognitivo, ma unico nel linguaggio.
- Rinforziamo la rete tra Musei etnomedici ed etnografici esistenti, i Musei di Scienze Naturali e i Giardini Botanici e gli orti medicinali.
- Costruiamo formazione con lauree, dottorati, scambi tra terapeuti e tra docenti e studenti di altre Università e istituzioni.
- Condividiamo progetti con le altre Cattedre Unesco sviluppando azioni comuni all’interno della rete UNITWIN.