Erasmus+ KA2 - Self-Learning Atlas of Ancient European CulTures SELECT
ERASMUS PLUS Key Action 2 Strategic Partnership
Self-Learning Atlas of Ancient European CulTures – SELECT
Coordinatore: UNIGE (Anna Siri)
Partner: Universidad de Zaragoza, Universite’ Bordeaux Montaigne, Alteritas -Interazioni tra i popoli, NCLOUD Srl, Universite’ Bordeaux Montaigne, Finnish Forskningscentrum för Europeisk Flerspråkighet -FEF, Uniwerytet im. Adama Mickiewicza w Poznaniu (Wojciech Sowa), I Liceum Ogólnokształcące im. Władysława Broniewskiego w Świdniku, Institut El Pont de Suert
Durata: 2020 – 2023
Il progetto SELECT, che coinvolge Universita’, centri di ricerca, partner tecnologici, scuole e musei in Spagna, Francia, Polonia, Finlandia e Italia, intende accrescere nella cittadinanza europea una maggiore consapevolezza della comune cultura europea, nonché fornire ai sistemi educativi un prezioso e innovativo strumento di autoapprendimento per lo studio del mondo antico.
L’importanza del patrimonio culturale digitale nella costruzione delle competenze del 21° secolo è stata ben evidenziata da Europeana e dalla European Schoolnet Academy. In questo quadro, lo sviluppo di un ATLAS multidisciplinare, multistrato, interattivo e di facile apprendimento delle culture dell’Europa antica sosterrà l’apprendimento autonomo dei cittadini più giovani su questi temi. I popoli antichi al di fuori del mondo greco-romano sono le “minoranze del passato”, il cui patrimonio è spesso trascurato nel sistema scolastico.
Il Museo di Etnomedicina è partner del progetto e contribuirà alle attività di divulgazione scientifica e public engagement.
Per maggiori informazioni, consultare il sito: