Sociologia

La recente riflessione sull’educazione ha permesso di superare i vecchi modelli pedagogici monoculturali e centralizzati, in favore dello sviluppo delle potenzialità insite nell’incontro con culture differenti. In secondo luogo l’istruzione non è più riservata a bambini e adolescenti ma, come educazione continua, entra a far parte dell’esperienza e delle possibilità formative quotidiane di adulti e anziani. Particolare attenzione viene riservata al fenomeno dell’abbandono scolastico.

TITOLO DEL PROGETTO

SCEE Founding the Siberian Center of European Education

Promozione di centri per la formazione europea in armonia con la «Carta di Bologna».
Creazione di doppi diplomi e promozione dello scambio di studenti.
ResponsabileAntonio Guerci
PartecipantiUniversità di Irkutsk, Russia
Università di Montpellier, Francia
Università di Wroclaw, Polonia
DurataGennaio 2011 - Giugno 2014
Ente autorizzatoreFondazione del Centro di Educazione Università di Khabarovsk, Russia
Ente finanziatoreComunitá Europea



TITOLO DEL PROGETTO

544517-TEMPUS-1-2013-1-IT-TEMPUS-JPHES - Centre for the Third Age Education

Sviluppo e presa in carico del capitale umano per la promozione dell’apprendimento lungo il corso della vita e l’inclusione sociale delle persone anziane nel sistema educativo informale e continuo in Azerbaijan, Russia e Ucraina. Conduzione di una campagna di sensibilizzazione sulle questioni inerenti l’educazione della terza età in Azerbaijan, Ucraina e Russia. Creazione di centri di educazione per la terza età presso istituzioni e paesi partner per garantire il loro funzionamento nel tempo. Promozione di parità di scolarizzazione e scambio intergenerazionale tra anziani e giovani.
ResponsabileAntonio Guerci
Istituzioni PartecipantiUniversity of Malta
Technical University in Zvolen, Slovacchia
University of Humanities and Economics, Lodz, Polonia
University of Strathclyde, Glasgow, UK
Universities of the Third Age, Network Association Almeirim, Portogallo
University of Alicante, Spagna
Kuban State University, Krasnodar, Russia
Samara State Technical University, Russia
S-Petersburg State Technical University of Plant Polymers, Russia
Volga Region State University of Service, Togliatti, Russia
Donetsk State University of Management, Ucraina
Volyn Institute for Economics and Management, Lutsk, Ucraina
Academy of Municipal Administration, Kiev, Ucraina
Qafqaz University, Baku
Baku Eurasian University, Azerbaijan
DurataGennaio 2014 – Maggio 2017
Ente autorizzatoreComunitá Europea
Ente finanziatoreComunitá Europea



TITOLO DEL PROGETTO

Abbandono degli studi in Uruguay

Il progetto è finalizzato a migliorare le politiche per prevenire il drop-out universitario ed individuare gli interventi di orientamento più efficaci. Viene realizzata un’indagine sui fattori che determinano l'abbandono degli studi universitari nell'Universidad Nacional de Caaguazú di Coronel Oviedo, Paraguay.
ResponsabileAnna Siri
Membri CoinvoltiNicola Bragazzi
DurataGennaio 2009 – in corso
Ente autorizzatore
Ente finanziatore



TITOLO DEL PROGETTO

Prevenzione dell’abbandono scolastico in una zona rurale del Benin

L’intervento prevede azioni di supporto ad adolescenti in difficoltà ad opera di insegnanti di sostegno e un percorso di stimolo a concludere gli studi premiato con un corso di approfondimento dell’ICT presso una ONG locale.
ResponsabileAnna Siri
Membri CoinvoltiMauro Carosio
PartecipantiMaria Pia Caprini, Giuseppe Altamura
DurataGennaio 2009 – in corso
Ente autorizzatoreCooperativa Minerva
Ente finanziatoreCooperativa Minerva



TITOLO DEL PROGETTO

Interventi sanitari in una zona rurale del Benin

Realizzazione di un presidio sanitario itinerante in villaggi sprovvisti di supporto sanitario. I medici sono coadiuvati da mediatori culturali al fine di facilitare la comunicazione.
ResponsabileAnna Siri
Membri CoinvoltiMauro Carosio
PartecipantiFrancesca Calcagno, Martina Durigon, Maria Pia Caprini, Giuseppe Altamura
DurataGennaio 2009 – in corso
Ente autorizzatoreCooperativa Minerva
Ente finanziatoreCooperativa Minerva