H2020-EU.1.3. – EXCELLENT SCIENCE – Marie Skłodowska-Curie Actions MSCA-RISE-2020 – Research and Innovation Staff Exchange
xFORMAL – Informal and non-formal eLearning for cultural heritage
Coordinatore: UNIGE (Anna Siri)
Partner: Alteritas -Interazioni tra i popoli (Simona Marchesini), NCLOUD Srl (Fabrizio Ponti and Federico Turchi), MIBACT – Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia (Valentino Nizzo, Anna Tanzarella, Antonietta Simonelli), Instituto Politécnico de Bragança (Ana Pereira and Rui Pedro Lopes), Associacao Ciência Viva Bragança (Ivone Fachada), Universidad de Zaragoza (Francisco Beltrán Lloris), Gobierno de Aragon-Museo de Zaragoza (Isidro Aguilera Aragon), Universite’ Bordeaux Montaigne (Coline Ruiz Darasse), Finnish Forskningscentrum för Europeisk Flerspråkighet -FEF (Vittorio Dell’Aquila), Uniwerytet im. Adama Mickiewicza w Poznaniu (Wojciech Sowa), Dante Alighieri Society of Wroclaw (Gianluca Olcese).
Durata: 2021 – 2025
Quando parliamo di educazione informale ci riferiamo ad un processo di apprendimento lungo tutto l’arco della vita. Ogni individuo acquisisce valori, abilità, conoscenze e competenze dalle risorse educative presenti nel suo ambiente e dall’esperienza quotidiana. Le persone imparano attraverso un apprendimento spesso non pianificato e strutturato, dalla famiglia e dagli amici, sentendo musica, leggendo, al mercato, in biblioteca, alle mostre d’arte, al lavoro, attraverso il gioco.
A questa forma di educazione si affianca l’apprendimento non formale, progettato al di fuori del curriculum educativo formale (scolastico o universitario), in luoghi come organizzazioni giovanili, club sportivi e gruppi teatrali e comunitari dove i giovani si incontrano, per esempio, per intraprendere progetti insieme, giocare, discutere, fare musica e teatro.
L’educazione formale, non formale e informale sono complementari nella vita di ciascuno di noi e si rafforzano a vicenda in un processo di apprendimento permanente.
Il progetto xFORMAL, finanziato dal prestigioso programma europeo Marie Skłodowska-Curie actions (MSCA), si inserisce in questo quadro e ha lo scopo di promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale Europeo attraverso forme di educazione informale e non formale.
Attraverso una piattaforma accessibile e un gioco coinvolgente (Educazione 4.0), xFORMAL promuove una comprensione autentica del multiforme patrimonio culturale europeo (Heritage Education) e incoraggia l’impegno della cittadinanza verso l’Europa, stimolando il senso di responsabilità verso l’ambiente e la società globale (Educazione alla cittadinanza).
Il Museo di Etnomedicina A. Scarpa ricopre un ruolo chiave nella attività di divulgazione scientifica dei risultati del progetto, contribuendo alla cultura della sostenibilità e alla promozione dei valori della cittadinanza, della responsabilità e del rispetto delle culture “altre”.
Per maggiori informazioni, consultare il sito: