Museologia (progetti espositivi, collezioni)

Museografia

I musei sono istituzioni culturali aperte al pubblico che ricercano, acquisiscono, conservano, studiano, espongono e valorizzano testimonianze materiali di civiltà. Sviluppano inoltre funzioni d’interesse pubblico relative alla tutela, alla ricerca scientifica, all’insegnamento, allo sfruttamento e alla valorizzazione dei beni di cui devono occuparsi. Le nostre ricerche sono anche orientate verso la paleopatologia e, conseguentemente, sulle modalità di conservazione dei reperti.

 

TITOLO DEL PROGETTO

Museo di Etnomedicina A. Scarpa

Promozione e valorizzazione del Museo di Etnomedicina A. Scarpa, innanzitutto attraverso realizzazione di un sistema educativo permanente in grado di  porre in relazione dinamica università, scuola e istituzioni presenti nel territorio al fine di avviare e consolidare il processo di educazione alla salute e alla cura, contribuendo così alla formazione di una cittadinanza consapevole e attiva.
La preparazione di una nuova sede consente di valorizzare la collezione con una museografia che attualmente espone le collezioni secondo un criterio geoculturale e diacronico, rispettando la cronologia degli itinerari compiuti dal prof Scarpa dal 1938 al 1992.
Responsabile Antonio Guerci
Membri coinvolti Anna Siri
Durata 2014 – in corso
Ente autorizzatore Universitá degli Studi di Genova
Ente finanziatore Universitá degli Studi di Genova


 

TITOLO DEL PROGETTO

Rete Museale

Definizione di una relazione tra strutture in cui i musei coinvolti condividono risorse e patrimoni, al fine di creare un sistema di servizi integrato per la gestione, la conservazione e la comunicazione.
Responsabile Anna Siri
Membri coinvolti Antonio Guerci, Mauro Carosio
Durata Ottobre 2016 – in corso
Ente autorizzatore Universitá di Genova
Ente finanziatore Universitá di Genova


 

TITOLO DEL PROGETTO

Il Museo di Anatomia Patologica presso la Scuola Grande di San Marco in Venezia

Restauro dei preparati anatomici del Museo di Anatomia Patologica dell'Ospedale S.s Giovanni e Paolo di Venezia (304 in liquido di dimora e 480 preparazioni osteologiche) e di allestimento museale in forma espositiva e didattica moderna. Operazione di selezione di casi dimostrativi di patologia infettiva e lavorativa quali espressioni dell'adattamento dell'uomo all'ambiente lagunare.
http://www.scuolagrandesanmarco.it/museo-di-anatomia-patologica-andrea-…
Responsabile Ezio Fulcheri
Partecipanti Barbara Cafferata - Università degli Studi di Genova.
Rosa Boano e Luca Pellegrino - Università degli Studi di Torino.
Giovanni Capitanio - Ospedale S.s. Giovanni e Paolo, Venezia.
Durata Gennaio 2013 – Gennaio 2015
Ente autorizzatore Ospedale Maggiore di Venezia
Ente finanziatore Ospedale Maggiore di Venezia




 

 

Ultimo aggiornamento 11 Gennaio 2022